Come Votare
Elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano
Come votare per la Camera dei deputati
Si vota per corrispondenza, entro l'11 settembre dovresti ricevere a casa un plico
contenente:
-
il certificato elettorale (cioè il documento che certifica il diritto di voto);
-
le liste dei candidati della propria ripartizione (Camera e Senato);
-
le schede elettorali (una per la Camera e una per il Senato);
-
una busta piccola completamente bianca; una busta affrancata di formato più grande recante l’indirizzo del competente Ufficio consolare;
Apri la scheda per la CAMERA DEI DEPUTATI (scheda di colore rosso rubino) e esprimi il tuo voto tracciando un segno (ad es. una croce o una barra) sul simbolo del PD 'Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista' o comunque sul rettangolo della scheda che lo contiene utilizzando ESCLUSIVAMENTE una penna biro di colore nero o blu.
Accanto al simbolo del Partito Democratico, scrivi 'DI SANZO' per esprimere la tua preferenza per me come candidato.
Inserisci la scheda elettorale della CAMERA DEI DEPUTATI nella busta piccola, cosi' votata, insieme alla scheda del Senato. Stacca il tagliando elettorale dal certificato elettorale - seguendo l'apposita linea tratteggiata.
Nella busta più grande già affrancata (riportante l’indirizzo dell’Ufficio consolare competente) inserisci il tagliando del certificato elettorale e la busta piccola chiusa contenente le schede votate. Spedisci la busta grande via posta.
Ricorda che la busta già affrancata così confezionata deve essere spedita per posta, in modo che arrivi all’Ufficio consolare entro - e non oltre - le ore 16 (ora locale) del 22 settembre 2022. e la busta piccola chiusa contenente le schede votate. Se abiti vicino al consolato e non hai potuto inviare con anticipo, ti consigliamo di portare la busta a mano al consolato. I consolati saranno aperti fino al termine di voto per ricevere i plichi manualmente.
Le schede pervenute successivamente a tale orario non potranno essere scrutinate e saranno incenerite.
IMPORTANTE SE NON HAI RICEVUTO LA SCHEDA ENTRO l'11 SETTEMBRE puoi chiedere un duplicato al tuo consolato di riferimento, vai sul sito del consolato per le istruzioni su come richiedere il duplicato.