top of page

L'on. Di Sanzo in visita a Casa Italia Chicago

  • Christian Di Sanzo
  • 16 giu
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 14 lug

Christian Di Sanzo ha fatto visita a Casa Italia Chicago, uno dei principali centri culturali dedicati alla storia e alla memoria dell’immigrazione italiana nella città statunitense.

“Erano passati quasi dieci anni dalla mia ultima visita a Casa Italia – ha dichiarato Di Sanzo. Tornarci oggi da Deputato eletto per il Nord e Centro America è un grande onore e motivo di emozione.”

ree

Accolto dal Professor Dominic Candeloro, storico e curatore del museo, Di Sanzo ha potuto ripercorrere le tappe fondamentali dell’esperienza migratoria italiana a Chicago, visitando gli spazi espositivi del centro e incontrando i volontari della Casa Italia Library, che custodisce un’importante collezione di volumi in lingua italiana.

Nel corso della mattinata, ha avuto modo di salutare anche i volontari impegnati nell’organizzazione del campo estivo per bambini italo-americani, iniziativa nata per rafforzare il legame con la lingua e le radici culturali italiane.

“È bello vedere come ci sia ancora oggi un impegno concreto per trasmettere ai più giovani il senso dell’identità italiana. La passione e la dedizione di chi opera in questo centro sono davvero ammirevoli”, ha aggiunto Di Sanzo.

Durante la visita, il Deputato ha anche incontrato il personale del Patronato ACLI presente all’interno della struttura, sottolineando l’importanza dei servizi offerti ai cittadini italiani all’estero.

“I patronati rappresentano un presidio fondamentale per tanti connazionali. Ho voluto ringraziare personalmente chi ogni giorno lavora con competenza e spirito di servizio per assistere la nostra comunità.”

La visita si è conclusa con un momento di ricordo dedicato al Senatore Renato Turano, figura storica della comunità italiana di Chicago ed ex parlamentare eletto all’estero con il Partito Democratico.



bottom of page